Giulio Cesare Giacobbe


Giulio Cesare Giacobbe ha conseguito la laurea in Filosofia presso l'Università di Genova, dove è stato nominato prima docente incaricato a tempo indeterminato e poi professore associato. È stato docente di ruolo di Materie Letterarie nella Scuola Media e ricercatore a contratto in Storia della Scienza per il CNR. Ha vinto il premio dell'Accademia Nazionale dei Lincei per le Scienze Filosofiche. Ha tenuto nell'Università di Genova gli insegnamenti di Storia delle Matematiche, Storia del Rinascimento, Storia della Logica. Ha ricoperto da ultimo l'insegnamento di Fondamenti delle Discipline Psicologiche Orientali. Ha conseguito il Ph.D. USA con specializzazione in Psicologia e Counseling Psicoanalitico presso la Pneumiatric University, California.

Il pensiero è come il coltello: ti ci puoi imburrare il pane oppure tagliartici la gola. È incredibile, ma quasi tutti gli esseri umani preferiscono la seconda soluzione.

-- Giulio Cesare Giacobbe

Ha svolto attività di docente di Psicologia Umanistica presso la University of the Americas, California, USA. È iscritto all’Albo degli Psicologi Italiani. È autorizzato all’esercizio della psicoterapia in Europa e negli USA. Ha fondato l'Istituto Internazionale di Biopsicosintesi presso il quale effettua ricerca clinica in psicoterapia dal 1988. Dal 1999 conduce seminari pubblici gratuiti sulle tecniche antistress presso il Comune di Genova. Linee di ricerca: storia della scienza, storia della matematica, storia della logica, informatica e programmazione di calcolatori digitali, filosofia e psicologia orientali.

Un adulto, uno stronzo, conta sempre su se stesso e mai su qualcosa al di fuori di sé, per affrontare le difficoltà.

-- Giulio Cesare Giacobbe

I suoi libri

Dopo pubblicazioni di carattere accademico - Alle radici della rivoluzione scientifica rinascimentale:le opere di Pietro Catena sui rapporti tra matematica e logica. Con riproduzione dei testi originali, Domus Galilaeana, Pisa, 1981 e La psicologia dello yoga, ECIG, Genova, 1994 - ha esordito nella editoria saggistica di carattere psicologico con: Come smettere di farsi seghe mentali e godersi la vita, Le stelle, Savona, 1999; Sei un adulto o un bambino, Le stelle, Savona, 2000; Il prezioso dono di Siddharta, Le Stelle”, Savona, 2001; per poi entrare nell’ambito dei best sellers tradotti in diverse lingue con Come smettere di farsi seghe mentali e godersi la vita, Ponte alle Grazie, 2003; Alla ricerca delle coccole perdute, Ponte alle Grazie, 2004; Come diventare un Buddha in cinque settimane, Ponte alle Grazie, 2005; Come diventare bella, ricca e stronza, Mondadori, 2006; Come fare un matrimonio felice che dura tutta la vita, Mondadori, 2007; Come smettere di fare la vittima e non diventare carnefice, Mondadori, 2008; Il fascino discreto degli stronzi, Mondadori, 2009; La paura è una sega mentale, Mondadori, 2010; Come farlo innamorare. Un metodo scientifico, Mondadori, 2013; Se li ami non muoiono mai, Mondadori, 2014; Come cambiare il proprio passato, Mondadori, 2015. Con Mondadori ha pubblicato anche un romanzo di fantascienza: L'altra realtà, Mondadori, Collana Urania, 2005.

L’innamorato è la persona più debole dell’universo perché la sua felicità dipende dalla presenza e dalla disponibilità della persona amata.

-- Giulio Cesare Giacobbe